Inspiegabili dolori addominali, asma, frequente tonsillite … lo psicoanalista Willy Barral è convinto che tali sintomi di un bambino possano esprimere che nelle generazioni precedenti la sua famiglia è sempre stata silenziosa.
Psicologie: Si sostengono che i disturbi psicosomatici nei bambini esprimano i problemi irrisolti dei loro genitori – non a parole, ma sintomi della malattia. Come distinguere questi sintomi dalle malattie ordinarie?
Willy Barral: Qualsiasi malattia, mentre la parola stessa parla di questo, è dolore, sofferenza che non trova espressioni a parole e in ogni caso richiede un trattamento. Pertanto, preferisco non classificare le malattie, non dividerle in gruppi diversi. Il corpo e l’anima sono uno. Il corpo pensa, dice e vuole, e l’anima è incarnata nel corpo. Pertanto, il trattamento del corpo non dovrebbe escludere il trattamento dell’anima.
Quando un bambino soffre di una malattia cronica che non risponde al trattamento, devi provare a svelare il significato dei sintomi
I disturbi psicosomatici non sono suscettibili al trattamento farmacologico classico, ma queste non sono malattie immaginarie. Sono abbastanza reali. Mostrando la sofferenza che non trova altri mezzi per esprimersi, queste malattie rivelano una storia che per qualche ragione è rimasta non detta. Quando un bambino soffre di una malattia cronica che non risponde al trattamento, devi provare a svelare il significato dei sintomi. Ma, ahimè, gli adulti non prendono il bambino troppo spesso e non cercano nemmeno di ascoltare ciò che il suo corpo parla con l’aiuto di coliche o mal di testa.
Come il bambino cattura e cattura nel suo corpo ciò che non è espresso dai suoi genitori?
Il più grande psicoanalista per bambini Francoise Dolto considerava il bambino come una persona che muoveva i suoi bisogni. Ha affermato, ad esempio, che, sin dalla concezione, i bambini hanno il desiderio di comunicare con le persone. Si manifesta davvero già quando il bambino parla fluentemente, ma dalla nascita vive nel suo corpo.
Con l’aiuto della pelle, organi dei sentimenti, il bambino cattura inconsciamente e assimila la storia psichica dei suoi genitori. Quindi è “incarnato nella storia familiare”. Dolto non ha escogitato questo, ma letteralmente guardò. Nei loro disegni, i bambini hanno parlato di ciò che era sconosciuto ai loro genitori, ma di ciò che non ha confermato le nonne e i nonni! Il bambino sta parlando con l’aiuto dei suoi cinque sensi, ma è difficile per i genitori capire cosa vuole trasmettere a loro. Dopotutto, è familiare a loro comunicare con le parole.
Quali segreti familiari non detti possono manifestarsi in un bambino sotto forma di una malattia?
I fantasmi vengono trasmessi al bambino, “scheletri nell’armadio”, come ha detto Freud, tutte le domande irrisolte … tutto ciò che le generazioni precedenti hanno negato nella loro storia familiare feriranno il successivo. Ma tra un segreto e ciò che non è stato espresso, c’è una differenza. Un segreto è il nostro diritto e necessità. La nostra sicurezza mentale si basa sulla possibilità di “nascondere” le informazioni da se stessi (grazie ai meccanismi di difesa psicologica). Le preoccupazioni segrete solo una persona, ha un personaggio assolutamente privato.
Un segreto non detto, al contrario, diventa quella parte della storia della famiglia che appartiene a tutto
(sebbene a vari livelli), ma allo stesso tempo si nasconde. Molto spesso la causa del silenzio è la vergogna. Scorre di generazione in generazione fino a quando l’ascesso si rompe. Diventa chiaro perché un bambino che soffre di un sintomo psicosomatico gioca un ruolo speciale e doppio: vogliono renderlo in silenzio (“Niente, il tuo stomaco è solo ferito”), ma allo stesso tempo sperano che la liberazione gli arrivi (“Beh, fai qualcosa di qualcosa! Noi stessi non sappiamo più cosa fare “).
Helpline per i bambini e i loro genitori
In Russia c’è una linea di assistenza per bambini, adolescenti e loro genitori. In tutte le regioni del paese, gli esperti forniscono assistenza psicologica qualificata. Il servizio è stato creato nel 2010 dal Fondo per il supporto per i bambini in situazioni di vita difficili. Una chiamata da qualsiasi regione, da qualsiasi telefono gratuito e anonimo.
Numero unificato tutto -russo: 8-800-2000-122.
Quindi cosa fare quando la malattia del bambino non passa?
Ogni sintomo è associato a una storia specifica e quindi espresso in un certo modo (balbuzie, dolore addominale, asma, tonsillite cronica, ecc.P.). Per capire il suo significato, prima devi cercare di liberarti dal desiderio di controllare tutto e ammettere: il bambino può esprimere questa sofferenza solo con l’aiuto del suo corpo. Spesso, quando i genitori fanno proprio questo, il sintomo scompare.
Il bambino non è solo “malato” – ha una certa conoscenza. Pertanto, puoi chiedergli di dirci la giusta direzione: “Come posso capirti?”La risposta è qui, è già pronto, questo non è un mistero, che solo gli psicoanalisti possono indovinare. Quando il bambino esprime il suo messaggio con l’aiuto del corpo, i genitori possono contattare uno specialista o venire in un centro per bambini speciali con lui, dove aiuteranno a capire di cosa parla il disturbo psicosomatico anche dei bambini più piccoli.
È importante che i genitori non si sentano in colpa. Francoise Dolto ha detto: “Tutto sta accadendo a causa tua, ma non per colpa”. Essere un genitore significa essere responsabili. Se accettiamo di sentire ciò che il bambino incosciente vuole dirci, i sintomi della malattia non saranno necessari.